Ho una formazione prettamente umanistica: dopo la maturità classica conseguita presso il Liceo “S. Grattoni” di Voghera (PV), nel 1988 mi sono iscritta al corso di Lettere Antiche all’Università di Pavia (vecchio ordinamento, con 4 anni di studio) e mi sono laureata in Letteratura Latina con il massimo dei voti (110/110 con lode) il 16 luglio 1992. La mia tesi di laurea- intitolata “L’immaginario metaforico di Plauto”- ha ottenuto il Premio “Lucilla Ranzati” come miglior tesi nelle discipline attinenti alla latinistica. Nel 1993, ho superato il concorso di ammissione alla Scuola di Giornalismo “W.Tobagi” dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia classificandomi prima su oltre 200 candidati.

Ho una buona conoscenza dell’inglese e discreta del tedesco, lingua imparata prima grazie ai sei mesi di Borsa di Studio Erasmus trascorsi in Germania (a Heidelberg) e poi con un corso di lingua intensivo di un mese al Goethe-Institut di Berlino.

Sono appassionata di archeologia, arte e storia antica. Mi interesso anche di astronomia (da pura dilettante), di vita extraterrestre e di tutto ciò che è misterioso, inspiegabile, enigmatico.